Lasciati avvolgere dai veli della storia e vieni a scoprire le vicende straordinarie dell’antico Castello di Giovedìa, attuale Villa Torlonia.
In questo suggestivo luogo si affastellano le testimonianze di potenti famiglie: dai Malatesta agli Zampeschi, dai Riario-Sforza agli Onesti-Braschi, fino all’influente casata dei Torlonia che segnò per sempre il destino di questo territorio.
Qui si intrecciano le sorti della cittadina di San Mauro a quelle di Giovanni Pascoli e della sua famiglia.
Diversi i termini con cui, nel corso del tempo, si è cercato di descrivere questa dimora nel tentativo di coglierne l’essenza. Eppure, ancora oggi, Villa Torlonia conserva le sue molteplici anime, difficili da racchiudere in un’unica definizione.
Da castello malatestiano a tenuta agricola d’eccellenza, la struttura attualmente ospita sale convegno, teatro, mostre temporanee ed il Museo Multimediale Pascoliano.
Qui cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Pascoli attraverso un percorso immersivo ed evocativo reso possibile grazie a scenografie digitali, video mapping, giochi di suoni e parole, cullati dalle voci recitanti di Luca Ward, Emanuela Rossi e Lino Guanciale.
Insieme alla casa natale, oggi Museo Casa Pascoli, Villa Torlonia costituisce il Parco Poesia Pascoli nato a marzo 2019 per unire idealmente i luoghi del cuore del poeta.