Domenica 28 alle ore 21.30 terzo appuntamento all'Arena Salina Villa Salina Castel Maggiore con un film presentato al Festival di Cannes nella sezione premiere "La notte del 12". E' un film giallo, drammatico, thriller del 2022, diretto da Dominik Moll, con Bastien Bouillon e Bouli Lanners.
Paese: Francia, Belgio
Durata: 115 min
Sceneggiatura: Gilles Marchand, Dominik Moll
Fotografia: Patrick Ghiringhelli
Montaggio: Laurent Rouan
Musiche: Olivier Marguerit
Produzione: Haut et Court
Trama:
La Notte del 12, film diretto da Dominik Moll, ruota attorno a un caso di omicidio, quello di Clara, di cui si occupa l'investigatore Yohan (Bastien Bouillon), di recente giunto a Grenoble come capo della polizia giudiziaria. Nonostante le accurate indagini e gli estenuanti interrogatori, l'uomo non riesce a risolvere il caso e a trovare l'assassino. È così che l'omicidio di Clara diventa una vera e propria ossessione per Yohan, intenzionato a capire a tutti i costi chi sia l'assassino della giovane e chiudere il caso.
Insieme al collega Marceau (Bouli Lanners), l'investigatore individua diversi sospettati, per lo più conoscenti della ragazza, ma le ricerche porteranno a galla anche molti dei segreti di quello che appare al di fuori come un paesino tranquillo, cosa che farà sorgere in Yohan altri dubbi su chi possa essere il colpevole. L'investigatore, però, è certo di un unico dato: il femminicidio è avvenuto la notte del 12...