Associazione culturale Fatti d'Arte: sabato 5 aprile dalle ore 9.30 "Arte in frutteto" una mattinata didattica alla scoperta della biodiversità, laboratori creativi e attività per bambini e famiglie
- Fitel Emilia Romagna
- 3 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Arte in frutteto: sabato 5 aprile presso la Società Agricola Zani insieme a Pink Lady® organizziamo una mattinata didattica alla scoperta della biodiversità, arricchita da laboratori creativi e attività coinvolgenti per bambini e famiglie!
La primavera è finalmente arrivata e con essa il momento più spettacolare della fioritura dei meli. Per celebrare la bellezza di questo splendido evento naturale, nvitiamo famiglie e bambini a partecipare alla giornata speciale “Arte in frutteto” dedicata alla biodiversità, all’arte e alla natura. Il programma della mattinata:
🍎 Laboratorio di pittura con acquerelli e fiori
I bambini avranno l’opportunità di dipingere i delicati fiori di melo, simbolo della fioritura che segna la vita nel frutteto. Impareranno le tecniche di acquerello, scoprendo non solo la bellezza della natura, ma anche l’importanza delle api e di altri insetti fondamentali per l’impollinazione. Un’occasione per sviluppare la propria creatività e comprendere come, grazie all’impollinazione, la vita nel frutteto prenda vita ogni anno, alimentando un ecosistema ricco e vitale.
🍎 Teatro e trucca bimbi
I bambini avranno la possibilità di diventare protagonisti della natura, trasformandosi in api, farfalle, coccinelle e fiori grazie alla magia del trucco teatrale. Questa esperienza stimola la fantasia, permettendo ai bambini di esplorare il frutteto attraverso il gioco e di scoprire gli animali che rendono vivo il frutteto: dalle api che impollinano i fiori ai piccoli insetti che contribuiscono a mantenere l’equilibrio naturale. Un’occasione unica per imparare, divertendosi, come ogni creatura svolga un ruolo fondamentale nell’ecosistema del frutteto.
Nel corso dell’evento, Giuliano Donati, produttore, guiderà bambini e famiglie alla scoperta della filiera 100% italiana, tracciabile, certificata e sostenibile.
Durante la visita, Giuliano condividerà la sua esperienza diretta nel frutteto, raccontando come lavora ogni giorno per prendersi cura dei suoi meli.
Iscrizioni e partecipazione
❣️ Sabato 5 aprile 2025 ore 9.30 presso la Società agricola Zani Antonio e Alessandro in Via del Borgo 8 a Faenza - Ravenna.
✨L’evento è gratuito e aperto a famiglie con bambini (fino a un massimo di 20 famiglie).
✨L’incontro inizierà alle 9:30 e terminerà alle 12.
✨I genitori interessati a iscrivere i propri figli alle attività di laboratorio, che sono a scelta, sono invitati ad inviare una mail a infofattidarteassociazione@gmail.com per confermare la partecipazione e specificare a quale dei due laboratori si desidera partecipare.
✨Si consiglia di vestire i bambini con abbigliamento comodo e adeguato per stare all’aperto, poiché l’evento si svolgerà nel frutteto.
✨In caso di pioggia, l’attività sarà rimandata al sabato successivo, 12 aprile 2025.

Associazione Culturale Fatti d'Arte
Via A. Bertoni, 224 Faenza Ravenna