top of page

Associazione Entroterre: 19-22 novembre 2024 "Sport Festival Bologna" | Musica, spettacolo e sport per la sostenibilità sociale

Continua la collaborazione fra Fondazione Entroterre Ets e Fitel Emilia Romagna Aps per offrire ai soci Fitel lo sconto sul prezzo dei biglietti a pagamento per gli eventi dello "Sport Festival Bologna" | musica, spettacolo e sport per la sostenibilità sociale in programma dal 19 al 22 novembre 2024.



Lo sconto vale sui biglietti acquistati on line, per procedere all'acquisto scegliere la opzione ridotto.



Programma
Associazione Entroterre: 19-22 novembre 2024 "Sport Festival Bologna" | Musica, spettacolo e sport per la sostenibilità sociale

Martedì 19 novembre | ore 21:00
PalaDozza Piazza Manfredi Azzarita 3 Bologna
La musica in campo

Il canto che ci fa battere il cuore: la musica del Bologna FC 1909

La storia del Bologna FC 1909 attraverso le musiche che hanno alimentato il suo tifo.


Nel corso della serata racconteremo il You’ll Never Walk Alone del Bologna FC 1909, le canzoni più amate in passato e oggi dai giocatori, quelle che cantano per concentrarsi e caricarsi prima della partita, quelle intonate dai tifosi. Lo faremo con un parterre d’eccezione, una diversificata rappresentanza del Bologna FC 1909, giocatori e dirigenti, artisti, personalità differenti che racconteranno come il calcio sia motore di passioni non solo agonistiche, ma anche sociali.


Interverranno: Alessandro Arcidiacono, Presidente Associazione Bimbo Tu; Stefano Vezzani, Direttore Fondazione Sant’Orsola; Gloria Campaner, pianista e performing coach; Andrea Mingardi.

Conduce Pierfrancesco Pacoda


Parte dell’incasso della serata sarà devoluto alla Associazione Bimbo Tu e alla Fondazione Sant’Orsola.


Ingresso a pagamento. Per il prezzo in collaborazione selezionare la opzione ridotto.


Mercoledì 20 novembre | ore 18:30
MUG Magazzini Generativi Via Emilia Levante 9/F Bologna
Prendo la sciarpa e vengo da te

Storie di curve e di tifosi

Una conversazione sul calcio e il tifo partendo dal podcast omonimo di Michele Bitossi per RaiPlaySound

Con Michele Bitossi, autore, tifoso del Genoa; Andrea Borgnino, responsabile podcast originali RaiPlaySound; Damir Ivic, giornalista, tifoso del Verona; Riccardo Cucchi, giornalista, tifoso della Lazio (in collegamento); Nando Popu, Sud Sound System, tifoso del Lecce (in collegamento); Alioscia Bisceglia, musicista, Casino Royale, tifoso del Torino (in collegamento).

Coordina Pierfrancesco Pacoda


Ingresso libero su prenotazione.


Mercoledì 20 novembre | ore 21.30
Teatro Baraccano Via del Baraccano 2 Bologna
Sportivamente musicali

Con Microband. Introduce Claudio Borgianni.

Una serata con il duo di teatro comico musicale Luca Domenicali e Danilo Maggio e una serie, semi seria, di considerazioni sul rapporto tra sport e musica a cura di Claudio Borgianni, presidente di Fondazione Entroterre.

Evento realizzato in collaborazione con Teatro del Baraccano.


Ingresso a pagamento. Per il prezzo in collaborazione selezionare la opzione ridotto.


Giovedì 21 novembre | ore 18:30
MUG Magazzini Generativi Emil Banca Via Emilia Levante 9 Bologna
Sport, musica, rigenerazione

Chitarre come racchette, e viceversa: la forza della penetrazione della chitarra nel mondo giovanile è quella di uno strumento musicale alla portata di tutti, che si è eretto a mito di più di una generazione di appassionati, spesso animati dal desiderio di emulare le star del palcoscenico.

Tavola rotonda per indagare quali siano gli strumenti, i punti di forza e il potere rigenerativo della pratica musicale e di quella sportiva.

Moderatore Luca Baccolini – La RepubblicaOspiti: Filippo Trojano – Autore di Smashing Rackets; Teresa Lopilato – Bologna Marathon; Alessandra Scardovi – Fondazione Musica Insieme; Claudio Borgianni – Presidente Fondazione Entroterre; Claudio Carboni – Crinali. Eco della musica; Natalino Mingrone – Presidente ATER; Camilla Turelli – Direttrice Fondazione Etica


Ingresso libero su prenotazione.


Giovedì 21 novembre | ore 21.30
Palestra Sant'Eugenio Via Carlo Francesco Dotti 27 Bologna
Ready, steady... jazz! Jazz sana in corpore sano

Francesco Cavestri, piano & electronics

Per la serie di concerti Ready, Steady… Jazz! Francesco Cavestri presenta il suo nuovo progetto originale: Jazz sana in corpore sano. Non certo una corsa sui tasti, ma un rinvigorente esempio di come diversi generi musicali possano dialogare tra loro sotto l’insegna della più evoluta tradizione jazz europea in cui Francesco si iscrive.

Evento in collaborazione con Polisportiva San Mamolo 2000 A.S.D.


Ingresso a pagamento. Per il prezzo in collaborazione selezionare la opzione ridotto.


Venerdì 22 novembre | ore 21.30
Spaghetti Digitali Via Sante Vincenzi 2/C Bologna
Street dance battle

Live painting

Il mondo della street dance incontra la live performance di uno dei maggiori Writer di Bologna. Il ritmo dell’hip hop diventa scansione grafica, i timbri musicali colori, le movenze forme irregolari ma scandite con gusto nel tempo e nello spazio visivo.

Evento realizzato in collaborazione con Fondazione Musica Insieme e Dance Plus, in collaborazione con Spaghetti Digitali.


Ingresso a libero su prenotazione.



bottom of page