top of page

CRT Fitel Bologna: 25 maggio visita guidata alla Basilica di San Domenico a Bologna

Aggiornamento: 22 lug

Visita guidata Basilica di San Domenico a Bologna sabato 25 maggio 2024 ore 10

La Basilica di San Domenico è una delle chiese bolognesi più ricche di storia d’arte e fu eretta dai Frati Domenicani a partire dal 1200.

Sono conservate le spoglie di San Domenico di Guzman, fondatore dell’ordine. All’interno sono custodite inestimabili opere d’arte di autori come Guercino, Filippino Lippi e Ludovico Carracci. Nella Cappella di San Domenico sorge l’arca impreziosita da sculture di Michelangelo, Nicola Pisano, Alfonso Lombardi e sormontata da una cimasa marmorea modellata nel 1469-73 da Niccolò da Puglia detto “dell’Arca”, autore anche del Compianto sul Cristo Morto conservato nella chiesa di Santa Maria della Vita. Capolavoro dell’intarsio rinascimentale è il coro ligneo di Fra’ Damiano da Bergamo, definito dai contemporanei l’ottava meraviglia del mondo e ammirato anche dall’imperatore Carlo V.


Sabato 25 maggio 2024 ore 10

min 20 - max 30 persone

Appuntamento: ore 09:45 Piazza di San Domenico 13 a Bologna

Durata: 75 minuti circa

Meteo: si fa con qualsiasi meteo

Accompagnatori Fitel - Guida Anna Brini


Quota individuale tesserati Fitel 2024 17€ a persona

La quota comprende:

visita guidata, audioguida, donazione  Basilica San Domenico.


La quota non comprende:

la tessera Fitel 2024 (obbligatoria per chi non ne è ancora in possesso) e tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”.

 

Le prenotazioni dovranno essere inviate a segreteria@crtfitelbo.it entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024, specificando per ogni iscritto cognome, numero di telefono e circolo di appartenenza.

Al raggiungimento del numero minimo riceverete una mail di conferma d’iscrizione definitiva e la modalità di pagamento.


Iniziativa riservata ai soci Fitel e/o ai soci dei CRAL associati Fitel in regola con l'iscrizione 2024.

Chi non è socio e intende partecipare alla visita dovrà pagare, oltre al costo della visita, la tessera associativa che include assicurazione.

I nuovi iscritti dovranno comunicare all’atto della prenotazione: nome cognome, indirizzo, codice fiscale e indirizzo mail.




CRT FITeL Bologna Aps

Via Zaccaria Zacchi, 10 Bologna

Presidente Claudio Busi

bottom of page