Il complesso monumentale di Santa Maria della Vita sorge nel Quadrilatero, cuore pulsante del centro storico di Bologna. All'interno della chiesa in Barocco bolognese, la cui cupola venne disegnata dal Bibiena, è custodito il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, risalente alla seconda metà del Quattrocento e definito “Urlo di pietra” da Gabriele D’Annunzio.
Accanto alla chiesa l’Oratorio dei Battuti, con il gruppo scultoreo del Transito della Vergine di Alfonso Lombardi, ed il Museo della Sanità e dell’Assistenza, che illustra la storia della sanità a Bologna attraverso strumenti sanitari e materiali scientifici, dipinti e arredi.
✅Programma:
👉 Sabato 6 aprile 2024 ore 10:00
👉 Min 16 - max 30 persone
👉 Appuntamento: ore 09:45 Santa Maria della Vita via Clavature 8/10 a Bologna
👉 Durata: 75 minuti circa
👉 Meteo: si fa con qualsiasi meteo
👉 Accompagnatori FITeL - Guida Anna Brini
✅Quote:
👉 Tesserati Fitel 2024 19,00 € a persona
👉 Tesserati Fitel 2024 18,00 € a persona Possessori Card Cultura
✅La quota comprende:
👉 visita guidata, audioguida, biglietto ingresso della Chiesa Santa Maria della Vita
✅La quota NON comprende:
👉 tessera Fitel 2024 (obbligatoria per chi non ne è ancora in possesso) e tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”.
Chi non è socio e intende partecipare alla visita dovrà pagare, oltre al costo della visita, la tessera associativa che include assicurazione. I nuovi iscritti dovranno comunicare all’atto della prenotazione: nome cognome, indirizzo, codice fiscale e indirizzo mail.
✨Le prenotazioni dovranno essere inviate a segreteria@crtfitelbo.it entro e non oltre mercoledì 27 marzo 2024 specificando cognome, numero di telefono e circolo di appartenenza.
✨L'iniziativa è riservata ai soci Fitel e/o ai soci dei CRAL associati Fitel in regola con l'iscrizione 2024.
CRT FITeL Bologna APS
Via Zaccaria Zacchi, 10 Bologna