top of page

CRT Fitel Bologna: corsi di enogastronomia gratuiti per bambini e over 65

Siamo a comunicarvi che Grand Tour Italia (ex Fico) in Via Paolo Canali 8 a Bologna, il nuovo Parco a Bologna dedicato alla promozione della biodiversità delle venti regioni italiane ciascuna con le proprie tradizioni enogastronomiche ed eventi folkloristici, ha istituito corsi di enogastronomia, tenuti da docenti dell’Associazione Slow Food, gratuiti per gli over 65 e bambini che inizieranno dal 5 settembre 2024.


Le iscrizioni ai corsi per i  soci Fitel 2024 sono già aperte

Come prenotare?

Andate  sul sito https://www.grandtouritalia.it/it/le-esperienze/corsi-gratuiti, scegliete il giorno e l'orario che preferite  e cliccate sul pulsante "Prenota".

A seguire registratevi  e seguite le indicazioni per concludere la registrazione in modo totalmente gratuito. 

oppure

telefonare al numero 051 0029001


Dettagli dei corsi:


OVER 65

Impara con slow food - Fai la spesa in modo consapevole con Slow Food!

Quando? Tutti i giovedì e venerdì    dalle ore 11:30 alle ore 12:30 (durata 1h).

Dove? I corsi si terranno nell’arena interna. Accesso dall’ingresso principale del parco Grand Tour Italia, via Paolo Canali 8 (BO).

Tema? Appuntamenti dedicati alla scelta e conoscenza del cibo quotidiano, buono per la salute, per l'ambiente, per chi lo produce per capirne l’influenza sulla salute, nostra e dell’ambiente. Questi incontri saranno dedicati alla spesa e alla conoscenza dei prodotti della dieta quotidiana (quali cereali, olio extravergine, ortofrutta etc.). Si forniranno gli strumenti per scegliere i prodotti dell'alimentazione di tutti i giorni, con particolare attenzione al territorio, alle risorse locali e alle esigenze di tutti gli abitanti della Terra. 

  

Impara con slow food - Storie e Culture gastronomiche regionali

Quando? Tutti i giovedì e venerdì dalle ore 17 fino alle ore 18 (durata 1h).

Dove? I corsi si terranno nell’arena interna. Accesso dall’ingresso principale del parco Grand Tour Italia, via Paolo Canali 8 (BO).

Tema? Appuntamenti dedicati al viaggio nei tempi e nei luoghi del cibo, scoprendo i legami tra cibo e piacere, cibo e cultura, cibo e natura. Questi incontri saranno dedicati agli aspetti storici e antropologici quali le tecniche di cottura, gli utensili, il reperimento dei prodotti, ma anche ai modelli alimentari contemporanei. Si parlerà di cucina regionale senza tralasciare le contraddizioni sempre più presenti nei sistemi alimentari. 

 

 

BAMBINI 5-9 ANNI

Impara con slow food - Allena i 5 sensi

Quando? Tutti i giovedì dalle ore 18:30 fino alle ore 19:30 (durata 1h).

Dove? I corsi si terranno nell’arena interna. Accesso dall’ingresso principale del parco Grand Tour Italia, via Paolo Canali 8 (BO).

Tema? I laboratori di educazione alimentare per bambini, dai 5 ai 9 anni, saranno gratuiti e tenuti da Slow Food, pensati per insegnare in modo divertente, educativo e coinvolgente l’importanza di una dieta equilibrata e sana e i temi cardine dell’alimentazione. I bambini si approcceranno alla biodiversità e stagionalità degli alimenti e alla conoscenza dei prodotti chiave della nostra alimentazione, sviluppando una comprensione e un apprezzamento per una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Attraverso giochi, attività pratiche e degustazioni, i piccoli partecipanti scopriranno i benefici degli alimenti freschi e stagionali e svilupperanno abitudini alimentari consapevoli. Un'avventura emozionante per i bambini più piccoli che desiderano mettere alla prova i propri sensi ed esplorare il meraviglioso mondo del cibo. 

 

BAMBINI 10-13 ANNI

Impara con slow food - A scuola di biodiversità

Quando?  Tutti i venerdì dalle ore 18:30 fino alle ore 19:30 (durata 1h).

Dove? I corsi si terranno nell’arena interna. Accesso dall’ingresso principale del parco Grand Tour Italia, via Paolo Canali 8 (BO).

Tema? I laboratori di educazione alimentare per ragazzi, dai 10 ai 13 anni, saranno gratuiti e tenuti da Slow Food, progettati per fornire conoscenze fondamentali e pratiche per una vita sana e consapevole. Attraverso attività interattive e giochi didattici, i partecipanti esploreranno i principi di una dieta equilibrata, l’importanza dei cibi freschi e stagionali e le basi della preparazione di piatti nutrienti. Questi laboratori mirano a stimolare la curiosità verso nuovi sapori e promuovere abitudini alimentari positive. Ogni appuntamento è un’opportunità per imparare divertendosi, incoraggiando i ragazzi a fare scelte alimentari consapevoli e a comprendere l’impatto del cibo sul loro benessere fisico e mentale. Considerata la crescente sensibilità che le nuove generazioni mostrano per le tematiche ambientali, i laboratori approfondiranno anche temi come la crisi climatica, la lotta allo spreco e l’uso consapevole dell’acqua. Un’esperienza educativa coinvolgente che prepara i giovani a diventare adulti informati e responsabili verso la propria alimentazione.

 Per i prossimi aggiornamenti  consultate il sito ufficiale  https://www.grandtouritalia.it/it


CRT FITeL Bologna APS

Via Zaccaria Zacchi, 10 Bologna

Presidente Claudio Busi

bottom of page