Presentiamo un intervento di Mauro Pinardi, presidente del Crt Fitel Parma, relativo all’incontro sulle nuove norme del Terzo Settore organizzato dall’Intercral Parma.
L’incontro formativo sulle novità in materia fiscale si è svolto in data 4 ottobre presso la sede di Intercral Parma a cura del Crt Fitel Parma, realtà che rappresenta i circoli e le associazioni affiliate alla Fitel (Federazione italiana Tempo Libero) del territorio, e che promuove attività e servizi per i cittadini e per le associazioni.
Durante l’incontro si sono affrontate tematiche di stretta attualità per le associazioni, in previsione degli importanti aggiornamenti e mutamenti previsti nella normativa delle associazioni di promozione sociale e del volontariato dal Codice del terzo settore e dei nuovi adempimenti connessi agli ultimi dispositivi normativi che saranno esecutivi dal 1 gennaio 2025.
L'incontro, introdotto dal presidente del Crt Fitel di Parma Mauro Pinardi e da Angiolo Tavanti, consigliere nazionale della Fitel, è stato curato da Francesca Colecchia di Arsea Srl Bologna.
Sono state affrontate una serie di tematiche di grande interesse per le associazioni, tra cui gli aggiornamenti e le semplificazioni previste per il Terzo settore, in particolare le novità in materia di Iva e le possibili novità in materia di imposte dirette (se e quando arriverà l’autorizzazione della Commissione europea sulle nuove disposizioni fiscali).
Il seminario era gratuito e ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti di associazioni di volontariato e di promozione sociale oltre a diversi commercialisti.
Al termine dell’incontro ai partecipanti è stato consegnato il materiale formativo e informativo sulle nuove disposizioni fiscali discusse nel pomeriggio.
di Mauro Pinardi
Presidente del Crt Fitel Parma