Crt Fitel Parma: importante incontro sulle novità in materia fiscale del Terzo Settore
- Fitel Emilia Romagna
- 9 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Presentiamo un intervento di Mauro Pinardi, presidente del Crt Fitel Parma, relativo all’incontro sulle nuove norme del Terzo Settore organizzato dall’Intercral Parma.
L’incontro formativo sulle novità in materia fiscale si è svolto in data 4 ottobre presso la sede di Intercral Parma a cura del Crt Fitel Parma, realtà che rappresenta i circoli e le associazioni affiliate alla Fitel (Federazione italiana Tempo Libero) del territorio, e che promuove attività e servizi per i cittadini e per le associazioni.
Durante l’incontro si sono affrontate tematiche di stretta attualità per le associazioni, in previsione degli importanti aggiornamenti e mutamenti previsti nella normativa delle associazioni di promozione sociale e del volontariato dal Codice del terzo settore e dei nuovi adempimenti connessi agli ultimi dispositivi normativi che saranno esecutivi dal 1 gennaio 2025.

L'incontro, introdotto dal presidente del Crt Fitel di Parma Mauro Pinardi e da Angiolo Tavanti, consigliere nazionale della Fitel, è stato curato da Francesca Colecchia di Arsea Srl Bologna.
Sono state affrontate una serie di tematiche di grande interesse per le associazioni, tra cui gli aggiornamenti e le semplificazioni previste per il Terzo settore, in particolare le novità in materia di Iva e le possibili novità in materia di imposte dirette (se e quando arriverà l’autorizzazione della Commissione europea sulle nuove disposizioni fiscali).
Il seminario era gratuito e ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti di associazioni di volontariato e di promozione sociale oltre a diversi commercialisti.

Al termine dell’incontro ai partecipanti è stato consegnato il materiale formativo e informativo sulle nuove disposizioni fiscali discusse nel pomeriggio.
di Mauro Pinardi
Presidente del Crt Fitel Parma