top of page

Cucine Popolari di Bologna: 12 ottobre "Diventa volontario per un giorno"

Aggiornamento: 17 ott

Cucine Popolari di Bologna vi chiede di aderire e partecipare alla raccolta di beni di prima necessità che organizza, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, sabato 12 ottobre 2024, al Centro Lame di via Marco Polo a Bologna.

Potrete svolgere diversi ruoli:

informare i clienti sulla raccolta e sui destinatari e/o raccogliere i prodotti donati. Conoscerete nuove persone e potrete coinvolgere amici, parenti e colleghi a partecipare e condividere insieme questa iniziativa che ha l'obiettivo di dare una speranza ad alcune persone che si trovano in difficoltà socio-economica.

 

Vi chiediamo di partecipare numerosi donando il tempo che avete a disposizione poco o molto che sia, sarà sempre un aiuto prezioso, grazie in anticipo per la collaborazione e vi aspettiamo sabato 12 ottobre!


Per informazioni e per adesioni potete contattare:

Sonia di Cucine Popolari  3386735268


Per saperne di più sui progetti che sosterrà “la raccolta” del 12 ottobre 2024:

Gli Empori Solidali di Case Zanardi sono dei “negozi” in via Capo di Lucca, via Abba e via della Beverara a Bologna, con altri 3 in via di apertura, dove 5 volte alla settimana un gruppo di volontari accoglie attualmente quasi 300 famiglie con bambini con seri problemi economici. Negli Empori Solidali queste famiglie possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l'igiene personale e per la casa con una tessera a punti mensile che vale 6 mesi, rinnovabile per altri 6.


CIVIBO - Cucine Popolari gestisce a Bologna 4 mense in via del Battiferro, via del Lavoro, via dello Scalo e via Emilia Levante che accolgono più di 600 persone che a loro volta beneficiano di pasti offerti da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto nasce per garantire un pasto caldo a chi non se lo può permettere e l'opportunità di condividerlo, seduto ad un tavolo, insieme ad altri, creando, in tal modo, una proficua rete di relazioni.  


La Mensa dell'Antoniano di Bologna nasce nel 1954 ad opera di Padre Ernesto che, tornato dall’esperienza dei lager nazisti, decide di dedicare la sua vita ai poveri e offre quotidianamente il pasto e altre forme di sostegno a quasi 200 persone.


Banco di Solidarietà di Bologna è un'associazione che persegue il fine della solidarietà sociale svolgendo la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati. Ad oggi aiuta più di 950 persone.

bottom of page