Trent’anni fa, a Bologna, nasceva un luogo che sarebbe presto diventato un punto di riferimento per la città di Bologna: il Centro Commerciale Vialarga con all’interno Spazio Conad.
Questa ricorrenza è stata celebrata con un evento speciale, un’occasione per ripercorrere una storia fatta di crescita, impegno e condivisione, e per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo.
Una festa per tutta la città
Sabato 12 ottobre 2024, il Centro Commerciale Vialarga ha voluto festeggiare i suoi trent’anni organizzando una premiazione per i partner di Spazio Conad e Vialarga, omaggiando chi ha scelto di accompagnare la struttura lungo tutto questo arco di tempo.
La celebrazione si è trasformata in una grande festa aperta a tutti i clienti e dipendenti, una giornata dedicata a coloro che, in questi trent’anni, hanno fatto di Vialarga e Spazio Conad un luogo speciale e un motore di sviluppo per il territorio.
L’evento ha visto la partecipazione di diverse autorità, tra cui l’assessora del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, il Direttore generale di Confcommercio Bologna Giancarlo Tonelli, il Direttore Generale di Confesercenti Bologna Loreno Rossi e lo storico socio Conad Luciano Sita. A fare gli onori di casa, Mauro Lusetti, Presidente Conad, insieme all’Ad di Conad Nord Ovest Adamo Ascari, e ai soci Riccardo Grassi e Cecilia Taccola, oltre a Gianfranco Luce, Direttore del Centro Commerciale Vialarga.
Per l'occasione erano presenti molte realtà associative bolognesi e regionali, tra cui, l'associazione “Gli amici di Luca”, “BimboTu”, “Io sto con Onlus”, “Banco di Solidarietà Bologna”, “Last Minute Market”, “Associazione Il Parco”, “Ageop” , “PMG Italia” e “Fitel Emilia Romagna Aps”. Per il Comune di Bologna ha partecipato Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna .
Riconoscimenti alle eccellenze del territorio
Protagoniste della giornata sono state le associazioni del Terzo settore, premiate con una targa per il loro impegno quotidiano nel rendere Bologna una città migliore. Tra i premiati anche Fitel Emilia-Romagna, con cui il Centro Commerciale ha instaurato una grande collaborazione, come testimoniano i numerosi eventi organizzati in sinergia nel corso degli anni. A ritirare il riconoscimento, a nome della sede regionale, è stata la presidente Laura Scandellari, la quale ha ricordato di aver iniziato a frequentare il Centro Commerciale Vialarga sin dagli albori, inizialmente da cliente, poi per motivi di lavoro e successivamente in seguito alla collaborazione con Fitel.
La presidente ha poi aggiunto un commento in merito a questo premio: “E’ stata una grande emozione, e tanto onore, ricevere questo riconoscimento. La Fitel, essendo una rete associativa, si pone come una casa delle associazioni, fornendo tanti servizi ai propri associati. E in questo senso il Centro Commerciale Vialarga è per certi versi una casa per tutti”.
La presidente, inoltre, ha ribadito con forza la disponibilità di continuare anche per il futuro a collaborare. Come ringraziamento ha a sua volta omaggiato i rappresentanti del Centro commerciale e di Spazio Conad Dott. Luce e Dott. Grassi con due bottiglie di spumante, recanti le etichette dell’associazione create per l’occasione.
Giorgio Comaschi: voce narrante di una storia di successo
Il noto artista bolognese Giorgio Comaschi ha presentato l’evento intrattenendo la vasta platea, raccontando con la sua inconfondibile ironia e profonda conoscenza del settore episodi accaduti in questi trent’anni al centro commerciale. La sua narrazione ha reso l’evento ancora più coinvolgente e memorabile.
Un dolce traguardo
A chiudere la celebrazione, un’eccellente torta gigante di 30 metri, preparata dalla pasticceria Conad a simboleggiare la dolcezza di questo importante traguardo è stata offerta a tutti i presenti.
Trent’anni di impegno per la comunità
In questi trent’anni, Vialarga e Spazio Conad sono stati molto più di un semplice centro commerciale e supermercato. Hanno rappresentato un luogo di aggregazione, un punto di riferimento per la comunità e un motore di sviluppo economico e sociale per il territorio.
Numerosi eventi, iniziative e collaborazioni con le realtà locali hanno caratterizzato il loro operato, che dimostra un impegno costante nel creare uno spazio in cui le persone possano incontrarsi, fare acquisti, divertirsi e trascorrere del tempo insieme.
Con questo spirito il Centro Commerciale Vialarga e Spazio Conad guardano al futuro, pronti a costruire insieme una nuova storia, fatta di innovazione, collaborazione e crescita condivisa.
Redazione Fitel Emilia-Romagna Aps